Chi sono

Il mio esordio nell’ambito del canto è stato a dir poco umiliante: alla scuola elementare “Leone Sinigaglia” fui scartata da Roberto Goitre che era in cerca di belle voci e di orecchi assoluti (io all’epoca dovevo avere solo orecchie… grandi!). Ma la mitica parrocchiale di San Didero, in Val di Susa, mi permise l’inizio di una promettente carriera nel coro domenicale: Whitney Houston scansate! Contemporaneamente negli stessi anni – i mitici Settanta – verrò rapita da un gruppo di ragni marziani capitanati da un lad insane. Scoprirò la Musica e la Voce, e nulla sarà più come prima, io in primis.

Curriculum

Ho iniziato la mia formazione musicale studiando chitarra classica alle medie, ma siccome giocavo anche a pallavolo e le unghie richiedevano lunghezze diverse, alla fine… smisi entrambe!
Solo dopo aver finito la mia lunghissima attività di studi accademici ho intrapreso a Torino quelli del canto, inizialmente presso il Centro Jazz e successivamente frequentando i Corsi di Formazione Musicale della Scuola Civica

La mia crescita si è poi costantemente ampliata partecipando a numerosi seminari, laboratori e master class di vocalità e tecnica vocale applicati alla coralità e alla voce singola in tutte le sue espressioni moderne – jazz, pop, etno-folk, musical – e classiche -dal gregoriano ai madrigali, dalla musica da camera alla lirica, dal romanticismo alla polifonia contemporanea. I miei insegnanti sono stati Tatjana Korra, Giovanni Grimaldi, Flora Faja, gli Swingle Singers, Tiziana Ghiglioni, Faye Nepon, Rachel Gould, Tina May, i Bratsch, Javier Busto, Giorgio Guiot, Renata Colombatto, Diego Cossu.

Dagli anni Novanta ho iniziato a far parte di gruppi vocali a cappella negli Stati Uniti (le Unaccompanied Women a Chicago) e in Italia nel gruppo che sarebbe diventato a Torino i L’una e cinque. Sono stata successivamente soprano e voce solista nell’Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri per oltre 20 anni, e ho collaborato con numerose formazioni corali torinesi: Accademia Maghini, Santo Spirito, Goitre, Zemer. Attualmente canto con Fabbrica di Voci, Folkoro, le Carolettes e Bread & Roses, tranne la prima, tutte formazioni femminili.
Ho collaborato informalmente anche con alcuni musicisti tra cui Giorgio Li Calzi, Hugo Trova, Ossi Duri, Danilo Pala, Stefano Maccagno, Fabio Gorlier, Maguette Dieng con cui ho partecipato ad un Festival in Senegal insieme al coro Fabbrica di Voci e l’associazione Cantabile.

Sono creatrice del progetto CoroMondo, e durante il lockdown 2020 ho ideato il CoroNoVirus da balcone, cantando in diretta Facebook per 53 giorni consecutivi con un repertorio vastissimo e rigorosamente “non accompagnato”.

Cantante della Svoboda dalla sua fondazione nel lontano 1999 (in realtà c’erano già da un annetto, ma non avevano una voce), ho all’attivo centinaia di concerti dove ho partecipato a rassegne, festival, feste, celebrazioni, cantando brani in oltre 40 lingue diverse, e calcando palchi, cortili, prati, balconi, aule, saloni, strade, piazze, club, circoli, chiese, templi, sinagoghe, tensostrutture…
Vanto performance negli Stati Uniti, in Senegal, in Giappone e in quasi tutti i quartieri di Torino e le province del Piemonte. E posso addirittura vantare un ascolto della mia voce da parte del Maestro Ennio Morricone!

Sono da oltre 20 anni docente di tecnica vocale e collaboro con Giorgio Guiot e l’associazione Cantabile di Torino a progetti corali (Coro Anch’io, Coro En Passant) e didattici.

Dal 2017 ho intrapreso un percorso formativo con Musicians without Borders, realtà associativa internazionale con sede in Olanda, dove le mie competenze accademiche in ambito socio-politico si coniugano e traducono armonicamente nel perseguimento di valori di inclusione ed eguaglianza in contesti locali e internazionali di conflitto, disagio e povertà, attraverso il canto e la musica d’insieme creativa e di qualità.

Non vi basta o ne avete già abbastanza? Se avete tempo e voglia, scaricatevi il mio CV e date uno sguardo ai “pezzi di carta” che certificano alcune delle mie competenze.

Qualche foto